A causa della situazione COVID-19 e conseguente riduzione del personale dei fornitori, la produzione e consegna delle strutture quali pergole, gazebo e tettoie avverrà in 3-4 settimane.

colori-illuminazione-locale

Quando si decide di rinnovare i colori e l’illuminazione degli ambienti di un locale, occorre valutare molti aspetti per fare la scelta giusta.

Innanzitutto, bisogna considerare il tipo di clientela del locale, la frequentazione diurna o serale, l’offerta e le emozioni che si vogliono trasmettere.

I colori hanno una forte influenza psicologica sugli individui, che varia in base ad età, professione e ubicazione del locale. E’ dunque molto importante scegliere i giusti cromatismi, non solo per regalare sensazioni piacevoli agli avventori che frequentano il vostro bar o ristorante, ma anche per migliorare la qualità della vita degli operatori e dei dipendenti che trascorrono le loro giornate al suo interno.

I colori, in quanto veicoli di emozione, hanno anche il rischio di trasmettere malinconia e tristezza, e persino essere causa di disagio. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che essi sono addirittura in grado di modificare la propria percezione di appetito e il ciclo veglia-sonno.

Per fare un esempio, le tinte fredde, come il verde, si associano a relax e benessere, mentre quelle calde, come il giallo, fanno aumentare l’appetito.

Come si accennava, inoltre, uno dei criteri da utilizzare nella scelta cromatica è legato al tipo di clientela a cui ci si rivolge.

I colori fluo ben si adattano ai giovani poiché comunicano allegria e sono per questo da prediligere all’interno di quei bar che puntano perlopiù sugli aperitivi. 

Le tinte scure, invece, sono più adatte ai locali serali frequentati da clientela adulta, e quelle molto chiare, come il beige, sono solitamente utilizzati in luoghi chic dove si svolgono incontri di lavoro.

colori-chiari-bar

La scelta giusta dipende anche dal luogo in cui si trova il locale, che presenta specifiche tendenze verso alcune gamme cromatiche: ad esempio, nel milanese sembrano essere molto in voga il giallo e il grigio.

Insieme ai colori, l’altro elemento fondamentale da considerare quando si rinnovano gli interni di un locale, è l’illuminazione

Anche in questo caso, ci sono moltissime soluzioni tra cui optare a seconda dello stile del locale e della disposizione degli spazi.

Una delle tendenze più moderne e di design è l’uso di lampade a sospensione che illuminano il bancone e i tavolini. Per quanto riguarda i materiali, si dovrà scegliere tra il legno, il vetro e il metallo, in base allo stile desiderato.

Anche le dimensioni del locale e degli spazi disponibili influenzano la scelta dell’illuminazione più adeguata: in piccoli bar, ad esempio, una buona soluzione è quella di disporre i tavoli attaccati e a muro con lampade a sospensione o applique da parete.

In ogni caso, ciò che è fondamentale è riuscire a creare l’atmosfera adatta ed un ambiente accogliente, che prolunghi il tempo di permanenza dei clienti.

Sul sito COVER THE TOP puoi trovare tutto ciò che ti serve per arredare interni ed esterni del tuo locale.

Complementi d’arredo come sedie, divanetti e panche targati Cridea, ma anche pouf, poltrone e divani pallet Pomodone, due brand di arredamento design da esterno e interno Made in Italy di cui siamo esclusivisti online.

Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *