Per chiusura estiva nostra e dei nostri fornitori i nuovi ordini saranno evasi a partire dal 26 agosto

zanzariera

Nelle calde giornate estive si riaffaccia il solito fastidioso problema della presenza massiccia delle zanzare e la necessità di ricorrere alle zanzariere, barriere naturali ed innocue.

Ma quali permessi servono per installare una zanzariera in un appartamento in condominio?

Sebbene la risposta diretta a questa domanda sarebbe “nessuno”, quando si parla di un contesto condominiale, in realtà anche l’installazione di una semplice zanzariera deve rispondere a precise caratteristiche per non creare disarmonie estetiche all’edificio.

Le zanzariere sono ormai presenti sul mercato nei modelli più disparati, con sistemi di apertura e scorrimento sempre più sofisticati e strutture leggere e poco ingombranti.

Chi intende montare una rete per proteggersi dagli insetti durante i mesi estivi e primaverili, può farlo senza dover chiedere permessi all’amministratore. Deve però tenere presente che qualora la zanzariera montata leda l’estetica della facciata del palazzo, i condomini possono richiederne la rimozione.

In termini generali, per non correre il rischio di essere definita contraria al decoro architettonico di un condominio, la zanzariera deve essere in tinta con le ringhiere e, ancora meglio, essere removibile.

Esistono, tuttavia, casi particolari in cui alcuni la regolamentazione condominiale può imporre particolari procedure, come il previo nulla osta dell’assemblea prima dell’installazione della zanzariera, vincolando così le attività dei proprietari all’interno del proprio appartamento, ma si deve necessariamente trattare di un regolamento approvato all’unanimità.

In ogni caso, la zanzariera in linea con l’estetica condominiale nella generica accezione cui il codice civile si riferisce, ovvero come insieme delle linee architettoniche dell’edificio, e che si mimetizza ai colori degli infissi, non può venire vietata, se nel regolamento approvato all’unanimità dai condomini non c’è una clausola che imponga l’osservanza di canoni estetici più rigorosi.

Se stai cercando una zanzariera resistente e di qualità, affidati a noi. Sul nostro sito COVER THE TOP puoi trovare zanzariere plissettate SqualoNet, con un innovativo sistema di rete in poliestere idrorepellente IdroScreen.

La struttura è resistente a qualsiasi tipo di agente atmosferico e può essere comodamente lavata senza rischio di rottura. Questa soluzione inoltre garantisce all’utente una certificazione ufficialmente riconosciuta dalla Camera di Commercio di Roma.

Contattaci per richiedere un preventivo gratuito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *